La birra fresca è per tutti un vero e proprio piacere, da gustare dopo una lunga giornata di lavoro per rilassarsi, da bere a cena magari davanti ad un’ottima pizza, da assaporare insieme agli amici.

La maggior parte delle persone acquista birra in bottiglia oppure in lattina. Non sarebbe bello però poter gustare anche a casa una birra alla spina, buona proprio come quella del pub? Per avere la birra alla spina in casa, basta acquistare uno spillatore.

Come avere la birra alla spina in casa: tutto sugli spillatori

Un tempo gli spillatori erano macchine professionali, ideali quindi solo per i bar, i pub o i ristoranti. Era impossibile decidere di inserirle nella propria abitazione, soprattutto perché di grandi dimensioni. Oggi invece sono per fortuna disponibili alcune versioni di spillatore per birra pensate proprio per un utilizzo casalingo. Sono di più piccole dimensioni rispetto agli spillatori professionali, pensate per poter essere inserite senza alcun tipo di difficoltà quindi in ogni cucina.

Il fatto che siano di piccole dimensioni non è utile solo per riuscire ad ottimizzare al meglio lo spazio in cucina, ma anche per evitare ogni forma di spreco. Uno spillatore grande, è pensato per elevate quantità di birra. A meno che non organizziate party casalinghi ogni sera, sarebbe per voi impossibile finire tutta quella birra tra le quattro mura domestiche con il rischio di doverla gettare via. Considerate infatti che dall’apertura, la birra ha una durata di circa un paio di settimane. Gli spillatori piccoli per uso casalingo sono pensati per esigue quantità di birra, di solito 2-3 litri, in qualche versioni 5.

Oltre ad essere di piccole dimensioni, ci teniamo a ricordare che gli spillatori per birra casalinghi sono molto semplici da installare e altrettanto semplici da utilizzare, pochi gesti per ottenere una birra alla spina impeccabile e sempre fresca al punto giusto, di solito intorno ai 2°C. Affinché questo sia possibile, è ovviamente necessario che lo spillatore resti sempre attaccato alla presa. Questo significa che per poter avere la birra alla spina in casa è necessario avere uno spazio in cucina vicino alla presa della corrente.

Ma, dirà qualcuno, non c’è il rischio che si tratti di un macchinario eccessivamente rumoroso per gli ambienti casalinghi e che consumi troppa energia proprio perché deve stare sempre attaccato alla corrente? I più grandi produttori di spillatori casalinghi hanno pensato a questi rischi e sono oggi in grado di garantire macchine poco rumorose per cucine sempre piacevoli da vivere e inserite in classe energetica A+.

Come avere la birra alla spina in casa: l’acquisto degli spillatori

Uno spillatore di dimensioni contenute pensato per una esigua quantità di birra, poco rumoroso inoltre e in classe energetica A+, è la scelta migliore che possiate fare. Ma quanto costa? Dove acquistarlo?

Il prezzo di uno spillatore va dai 50 ai 300 euro circa. A nostro avviso gli spillatori più economici, intorno quindi ai 50 euro, non sono di elevata qualità, perché non sempre sono in grado di garantire la giusta pressione e la giusta temperatura. Gli spillatori eccessivamente costosi, 250-300 euro, non hanno d’altro canto caratteristiche tali da distinguerli in modo netto da quelli di medio prezzo. Se trovate insomma uno spillatore che ha un costo di circa 150 euro e che possiede tutte le caratteristiche suddette, a nostro avviso si tratta di un’ottima scelta per la vostra birra alla spina in casa, con un buon rapporto qualità e prezzo.

Ormai gli spillatori casalinghi sono molto diffusi, per cui potete acquistarli nei negozi di elettronica, in alcuni supermercati e anche direttamente online sui più famosi ecommerce, come Amazon ad esempio.