Siete dei veri e propri appassionati di vino? Allora nella vostra abitazione non può mancare una cantinetta per vino, ovvero un elettrodomestico che offre la possibilità di conservare le varie bottiglie di vino a una temperatura ideale per fare in modo che non vengano rovinate da fattori esterni, ma riescano a mantenere sempre le proprie caratteristiche organolettiche in modo impeccabile.

È questo il motivo per cui sul web hanno avuto un grande successo tutte quelle piattaforme che si occupano della vendita proprio di questo tipo di accessori dedicati agli amanti del vino. Ad esempio, Showine mette a disposizione tante tipologie di cantinetta per vino, che possono variare in base ovviamente al quantitativo di bottiglie che l’elettrodomestico è in grado di ospitare, oppure anche per offrire la possibilità di impostare una doppia temperatura, così come, in alcuni modelli, anche il sistema sottovuoto. Interessante notare come il rapporto tra qualità e prezzo sia sempre eccellente nelle varie tipologie di cantinette per vino proposte su Showine.it.

Come orientarsi in fase di scelta

Trovare una cantinetta da vino che risponda perfettamente alle proprie necessità non è affatto semplice. Prima di tutto, infatti, è fondamentale capire il meccanismo che caratterizza tali sistemi, le varie caratteristiche e come possono soddisfare al meglio le proprie necessità.

In commercio esiste un gran numero di modelli di cantinette per vino che variano in base a diversi fattori, come ad esempio la forma, piuttosto che le dimensioni e poi, ovviamente, anche in relazione al prezzo. Questa specie di frigorifero che viene impiegato proprio per una lunga conservazione del vino, però, deve essere scelto solo dopo un’attenta valutazione di ogni caratteristica.

Perché le cantinette da vino sono così diffuso? Prima di tutto per via del fatto che consentono di riparare le bottiglie di vino dalla luce, poi perché sono in grado di garantire una temperatura medio-bassa che rimane costante, aggirandosi tra 10 e 16 gradi centigradi. Anche il livello di umidità resta costante, intorno al 75%, mentre le bottiglie vengono poste in una posizione orizzontale. Un altro vantaggio è quello di evitare che il vino possa essere contaminato dai forti odori.

Le cantinette inverter e On-Off

Per conservare la temperatura costante, le cantinette da vino vanno a impiegare un vero e proprio sistema di climatizzazione. Quest’ultimo può essere sostanzialmente di due tipologie, ovvero Inverter oppure On-Off. Ecco spiegata la ragione per cui le cantinette da vino vengono notoriamente suddivise in due importanti categorie, ovvero quelle che sono dotate di un sistema On-Off e quelle che possono contare, invece, su un sistema Inverter.

Si tratta di due sistemi di climatizzazione che impiegano dei meccanismi differenti per giungere al medesimo risultato. Infatti, l’obiettivo è quello di modulare la potenza per conservare nel migliore dei modi le bottiglie di vino che vengono custodite all’interno della cantinetta.

Le cantinette con sistema On-Off

Questo tipo di climatizzatori si caratterizza per sfruttare un sistema tecnologico che è, al contempo, decisamente poco complesso, ma anche molto vantaggioso dal punto di vista economico. Il consumo di energia, però, è particolarmente elevato, senza dimenticare come, di solito producono un quantitativo di rumori, nonché di vibrazioni.

Le cantinette da vino con sistema Inverter

Questa tipologia di cantinette, invece, si caratterizza per sfruttare un sistema tecnologico che è stato ribattezzato “modulante”. In poche parole, vuol dire che tale meccanismo viene attivato alla potenza più elevata, per poi calare in maniera graduale con il passare del tempo, fino a quando l’ambiente non arriva finalmente alla temperatura voluta. Da quest’ultimo momento in avanti, ecco che tale modello di cantinetta comporta un consumo di energia piuttosto limitato, quello più basso possibile necessario a conservare costante la temperatura.