Avete mai pensato che preparare dolci fatti in casa potrebbe incidere abbastanza sulla bolletta elettrica? Accendere il forno, magari per preparare un dolce ai bambini, richiede non solo il tempo di cottura ma anche quello di preriscaldamento.

Ed allora, proprio come facevano le mamme di un tempo, che non avevano la corrente elettrica, ma che sfornavano dei dolci veramente gustosi, si torna indietro nel tempo, con un tono quasi nostalgico, e a gran richiesta torna anche uno degli alleati in cucina delle vecchie massaie per la preparazione di lievitati, dolci e salati, ma non solo. Stiamo parlando del fornetto Versilia. Vediamo insieme di cosa si tratta e come si usa il fornetto versilia.

Cos’è il fornetto Versilia

Il fornetto Versilia non è altro che una comune pentola, dotata di manici in alluminio o plastica, che è fatta in alluminio, al cui interno c’è uno stampo a ciambella. Il fornetto presenta un coperchio forato, che è ottimale per la cottura dei lievitati, ed è composto da un apposito spargifiamma, per fare in modo che il calore si propaghi uniformemente e non si disperda.

Il fornetto Versilia è utilizzato per sfornare deliziosi dolci o rustici proprio come quelli fatti dalla nonna; si tratta di un modo semplice e molto economico per cucinare qualcosa che di solito va messa al forno, utilizzando invece i fornelli a gas della cucina.

Come si utilizza

Il fornetto Versilia è di facile e pronto utilizzo. Viene definito anche fornetto “portatile”, in quanto può essere utilizzato ovunque e messo via in men che non si dica perché di piccole dimensioni.

Per preparare la ricetta scelta, bisogna cominciare col posizionare lo spargifiamma sul fornello, di solito si preferisce quello medio, e naturalmente accendere la fiamma, che per pochi minuti può essere messa al massimo in modo da riscaldare bene, per poi essere abbassata al minimo durante il tempo di cottura.

Bisogna precisare che la parte concava può essere riempita con un po’ d’acqua per consentire una migliore diffusione del calore e una cottura omogenea del cibo.

Importante: la pentola contenente l’impasto deve essere prima imburrata o oleata, in quanto non è antiaderente e l’impasto altrimenti si attaccherebbe.

Una volta messo l’impasto, va chiuso ermeticamente il coperchio forato, che permette di non solo far lievitare bene l’impasto durante la cottura ma anche di rendere possibile il cosiddetto “test dello stecchino” per controllare la cottura, senza dunque la necessità di aprire la pentola e magari rovinare il lavoro fatto.

Vantaggi nell’utilizzo

Il fornetto Versilia è diventato molto popolare ed è anche molto conveniente da usare in quanto non utilizza energia elettrica come invece fa un forno elettrico, accorcia i tempi di cottura ed elimina quasi del tutto la lunga attesa per il preriscaldamento. Non ingombra ed è di facile e pronto utilizzo.

Cosa è possibile preparare?

Il fornetto è adatto alla cottura di tutti i lievitati come dolci, torte, ciambelle, è possibile preparare anche ricette salate come rustici, contorni e c’è chi addirittura lo usa per la cottura del pesce. Insomma il suo utilizzo è davvero versatile.

Come averne cura

Il fornetto Versilia può essere lavato a mano come una normale pentola, e dato che la sua fattura è in alluminio bisogna evitare l’uso della lavastoviglie.