In un ristorante, realizzare un ambiente lavorativo funzionale è fondamentale per ottenere un servizio veloce e di qualità. Per questo motivo, tutta l’attrezzatura ristorazione dovrà essere selezionata tra prodotti delle migliori marche. Del resto, la reputazione di un ristorante si basa non solo sulle capacità di chi vi lavora ma anche sulla qualità delle macchine professionali di cui sono fornite le cucine. Ecco quali sono le attrezzature professionali che non possono mancare in un ristorante di tutto rispetto!

Attrezzatura ristorazione: quali non possono mancare?

Le attrezzature per la ristorazione possono essere organizzate in diverse categorie: attrezzature per cucinare, attrezzature per la preparazione dei cibi, attrezzature per la conservazione e la refrigerazione, attrezzature per la ventilazione e l’illuminazione e attrezzature per la pulizia.  

Insomma, non si può prescindere da una cucina professionale ben attrezzata e per averla è necessario rivolgersi solo a professionisti del settore.

Attrezzature per cucinare

L’attrezzatura per cucinare è il “cuore” di un ristorante, per questo è necessario sceglierle con accuratezza e preferire prodotti di alta qualità perché sono gli apparecchi che si utilizzano più spesso. Scegliere apparecchi di medio – bassa qualità significherebbe, a lungo termine, un costo addirittura maggiore per l’attività.  Gli apparecchi essenziali per una cucina efficiente sono i classici piani a fiamma viva oppure a induzione, forni (ventilati, statici o trivalenti) o microonde, friggitrici, piastre, griglia e girarrosto.

Attrezzature per la preparazione cibi

A seconda delle ricette che propongono, i ristoratori possono scegliere tra una vasta gamma di articoli per la preparazione degli alimenti. Gli elementi essenziali per i locali di ristorazione sono: robot da cucina, impastatrici (per composti, pane e pasta), mixer, frullatori e affettatrici. Occorrono anche le bilance, per misurare gli ingredienti e non sbagliare le dosi in ogni ricetta.

Attrezzature per la conservazione e la refrigerazione

Ogni ristorante ha bisogno di attrezzature che conservino freschi e preservino intatte le caratteristiche organolettiche dei propri prodotti gastronomici. Alcuni attrezzi necessari in un  ristorante standard sono: contenitori di diverse forme e dimensioni per la conservazione degli alimenti, carrelli per portare il cibo in sala, scaffalature.

Oltre alla conservazione, ogni ristorante avrà bisogno di attrezzature per la refrigerazione. Esistono molti  tipi di apparecchiature per la refrigerazione. L’attrezzatura da cucina professionale richiede, in particolare,  celle o frigoriferi capienti e abbattitori di temperatura. È utile, altresì, avere gruppi di continuità in caso di mancanze improvvise e prolungate di corrente.

Attrezzature per la ventilazione e l’illuminazione

Le attrezzature per la ventilazione giocano un ruolo fondamentale all’interno di ogni cucina professionale. Del resto, in un ambiente con fuochi e fumi, bisogna disperdere gli odori e garantire il ricambio d’aria. Servono cappe e ventole di aspirazione.

Altro elemento tanto fondamentale quanto spesso sottovalutato, la luce. Una buona illuminazione permette di operare in modo sicuro e confortevole.

Accessori per la pulizia

Nel settore della ristorazione, la pulizia è essenziale, inoltre, bisogna pulire rapidamente soprattutto pentolame e accessori per poterli riutilizzare. Quindi è necessario assicurarsi che la propria attività abbia tutte le attrezzature e le forniture per la pulizia necessarie.  Servono lavastoviglie efficienti e capienti e non devono mancare i tradizionali lavelli per mondare gli alimenti. Inoltre, è importante assicurarsi la giusta quantità di bidoni e contenitori per raccogliere con facilità i rifiuti.

Altre attrezzature ristorazione: stoviglie, taglieri e coltelli

Questi strumenti verranno usati in cucina e sono i veri e propri ferri del mestiere dello chef. È importante assicurarsi che ce ne siano abbastanza, per cui il personale addetto alla cucina possa lavorare bene. I principali utensili, essenziali per una cucina commerciale sono: pentole e padelle, stoviglie, taglieri, ciotole di miscelazione, fruste, forbici da cucina, termometri, colapasta, pinze, grattugie, forchettoni, coltelli da chef, cutter e cavatappi.

Dove acquistare attrezzature per la ristorazione in modo sicuro

Oggi è possibile acquistare attrezzature professionali per la ristorazione anche online. Navigando in rete possiamo imbatterci in diversi store specializzati. Uno tra i migliori e-commerce su cui acquistare attrezzature professionali per la ristorazione è Gastro2020.

Gastro2020 propone una vastissima gamma di prodotti tra cui selezionare gli strumenti necessari per la propria cucina professionale. È considerato tra i più sicuri negozi online specializzati, non solo per l’elevata qualità degli articoli offerti, ma anche grazie ai particolari e specializzati servizi di trasporto, installazione e collaudo acquistabile in sede di ordinazione delle attrezzature per la ristorazione.

Visitando lo store online, oltre a trovare attrezzature per la ristorazione di tutti i tipi, il ristoratore avrà la certezza di poter scegliere tra macchine in linea con tutti gli standard e le normative richieste dalla Comunità Europea. La proposta di Gatro2020, dunque, assicura sicurezza e durabilità, fornendo al contempo anche ottimi design e funzionalità che è difficile reperire altrove.  Inoltre, ogni utente è sempre affiancato da un servizio clienti molto attento ad ogni esigenza sia nel pre – vendita che nel post – vendita.

Il catalogo Gastro2020 offre solo attrezzature ristorazione, bar, pasticcerie e pizzerie estremamente funzionali e certificate, dal design innovativo e accattivante, con spedizioni rapidissime e a prezzi altamente concorrenziali. Per l’attrezzatura del tuo locale, affidati a veri e propri specialisti nel settore, visita il sito Gastro2020.