Sta per arrivare uno dei periodi più belli dell’anno, quando finalmente ci si ritrova tutti insieme intorno a una tavola per gustare tante prelibatezze, festeggiare il Natale e naturalmente aprire un panettone!

Se stai pensando di regalare un panettone per portarlo ad amici e parenti durante il festeggiamento del periodo natalizio e desideri però scegliere un prodotto unico e particolare che ti contraddistingua al meglio, allora devi seguire la nostra guida dedicata ai panettoni più originali da regalare a Natale! 

Panettone artigianale al Pistacchio

Originale, delizioso e perfetto per tutti gli amanti del pistacchio è un panettone artigianale che presenta creme e decorazioni con pistacchi siciliani. Infatti, i migliori panettoni artigianali al pistacchio sono quelli che adoperano il pistacchio di Bronte per ottenere una deliziosa crema che va a ingolosire il dolce. Naturalmente, non bisogna assolutamente dimenticare di optare per un prodotto artigianale che sia lavorato a mano e così vi garantisca di fare una bella figura quando lo regalate.

Panettone artigianale Dolce & Gabbana

Se volete unire arte, design e moda al panettone non dovete assolutamente perdervi il panettone artigianale Dolce & Gabbana. Questo panettone artigianale realizzato da Dolce & Gabbana e Fiasconaro unisce lo stile delle scatole che richiamano il brand e i disegni degli stilisti all’ottimo prodotto realizzato dagli esperti dolciari. Se vuoi scoprire di più su questo prodotto puoi acquistare i panettoni Dolce & Gabbana online qui.

Panettone con abbinamenti gourmet

Certo il panettone con la sua ricetta tradizionale, l’uvetta e i canditi, è delizioso, ma per fare un regalo originale è possibile valutare l’acquisto di panettoni artigianali con abbinamenti gourmet o comunque diversi dal solito. Tra i principali gusti che puoi valutare ci sono quelli fruttati e quelli che uniscono il sapore del panettone a un grande classico natalizio i marron glacé.

Un abbinamento delizioso è quello che vede l’unione tra il cioccolato e il lampone. Un impasto soffice che è abbinato a un cioccolato fondente che si unisce in modo ottimale ai lamponi di alta qualità dando una vera e propria esplosione di gusto.

Il panettone artigianale è un altro prodotto da provare. Si tratta dell’unione tra un impasto soffice e delizioso ai frutti di bosco che sono non solo profumati ma perfetti per riuscire ad avvertire un’esplosione di sapori in bocca quando lo si assaggia! 

Infine, l’abbinamento perfetto: quello dei marron glacé con il panettone. I marron glacé sono un prodotto tipico che prendono spazio sul mercato soprattutto durante il periodo natalizio. Questi si abbinano alla perfezione al profumo e al sapore dell’impasto lievitato e soffice del panettone artigianale.

Panettoni regionali

Infine, tra i vari prodotti artigianali che si possono scegliere per deliziare il proprio palato e anche quello di chi riceverà il regalo troverai anche i prodotti regionali. Ogni regione ha una declinazione propria del panettone. Ci sono panettoni provenienti da ogni regione d’Italia, ma tra i più amati ci sono:

  • Panettone emiliano
  • Panettone lucano
  • Panettone valdostano
  • Panettone laziale
  • Panettone campano
  • Panettone siciliano

Ogni lavorazione regionale viene svolta da aziende dolciarie che realizzano dei prodotti artigianali di altissima qualità. In linea generale, il panettone è un prodotto lievitato che deve seguire la giusta maturazione e ha bisogno di alcuni procedimenti specifici, una cottura a puntino e richiede anche il periodo di posa a testa in giù al fine di garantire al prodotto una cupola morbida e soffice.

Qualunque sia il prodotto che sceglierai di acquistare per fare un regalo o semplicemente per deliziare la tua famiglia nel periodo natalizio, ricorda di valutare sempre un panettone artigianale realizzato da mastri pasticceri che siano in grado di fornirti un sapore e un profumo eccezionale.