Tra negozi online, trend del momento, una crescente spinta verso il green e, naturalmente, lo spazio disponibile, scegliere gli elettrodomestici per la cucina sta diventando sempre più complicato.

Oggi i modelli disponibili sono tantissimi e sono alla portata di tutte le tasche, presentano caratteristiche diverse per adattarsi alle singole esigenze. Tutta questa scelta, però, può causare non poca confusione nei consumatori.

Anche la comunicazione gioca la sua parte: se i brand affidano la comunicazione ad aziende di marketing, se creano dem e sms a regole d’arte – sfruttando a pieno tutti i vantaggi dell’sms marketing così come sono descritti sul sito Ediscom – e rispettano i potenziali clienti, per loro sarà più facile essere scelti.

Per semplificare la scelta, quindi, abbiamo deciso di fornirti i migliori consigli per riuscire a scegliere gli elettrodomestici più adatti alle tue esigenze. Iniziamo subito.

I fattori da considerare per la scelta degli elettrodomestici

Al giorno d’oggi nessuna cucina è completa senza elettrodomestici all’avanguardia; sono la forza trainante della vita in cucina e sono i nostri più grandi sostenitori delle nostre iniziative culinarie, Ma ecco quali sono i fattori da considerare per compiere le scelte migliori.

Funzionalità

Devi sapere cosa vuoi che faccia il tuo elettrodomestico e quanto bene vuoi che lo faccia prima di scegliere il modello che funziona meglio per la tua casa.

Quanto è importante per te la performance? Se vuoi che faccia solo quello che dovrebbe, senza particolari aspettative, dai la priorità al costo rispetto alla funzione. Tuttavia, se desideri un elettrodomestico che funzioni bene più a lungo, che svolga più funzioni o che sia facile da pulire, allora vale sicuramente la pena spendere di più per un modello di alta qualità che sarà all’altezza delle tue aspettative.

Quando pensi alla funzione, non dimenticare di considerare anche le dimensioni e come si adatterà alla tua cucina. Ciò potrebbe costringerti a cercare altre opzioni più adatte.

Efficienza

Stiamo tutti cercando di risparmiare sui costi energetici e di aiutare a salvare l’ambiente utilizzando elettrodomestici poco impattanti, per cui optare per elettrodomestici ad alta efficienza energetica è sempre una buona scelta. Spesso il frigorifero è la causa principale della bolletta energetica elevata, ma il vantaggio degli elettrodomestici moderni è che la maggior parte di essi è a basso consumo energetico. Per questo bisognerebbe sempre prediligere quelli con valutazione energetica A+++ che permettono anche di risparmiare sulla bolletta.

Estetica

Lo stile è soggettivo, quindi scegliere gli elettrodomestici “migliori” sarà una scelta personale. Tuttavia, ciò in cui i designer di cucine sono bravi è dire quali elettrodomestici completeranno il design e l’atmosfera della cucina attuale. Nessuno vuole rovinare la propria cucina con un elettrodomestico che sporge o che spezza l’armonia. Quindi un altro elemento da considerare è quello di capire se il design di quell’elettrodomestico rispecchia lo stile della cucina.

Altri consigli utili per la scelta degli elettrodomestici

Quando si sceglie il frigorifero per la casa, bisogna prima pensare alle dimensioni della famiglia e alla frequenza con cui si cucina e si mangia, oltre alla capienza necessaria per conservare gli alimenti che ogni settimana riempiono il frigo. Ad esempio, chi cucina regolarmente pasti freschi e ha una famiglia numerosa, allora sarà necessario scegliere un modello con maggiore capacità e persino dello spazio extra o caratteristiche che mantengono la freschezza degli alimenti più a lungo.

Discorso simile vale per la scelta della lavastoviglie. Di quanta capacità hai bisogno e quanto spesso la utilizzerai? Una volta data una risposta a questa domanda sarà più semplice trovare l’elettrodomestico delle dimensioni appropriate.

Ricordiamo, inoltre, che oggi la maggior parte delle lavastoviglie moderne è efficiente dal punto di vista energetico, utilizza meno acqua e dispone di un’opzione di asciugatura che non richiede calore. Alcuni hanno anche funzioni di riduzione del rumore, quindi sono perfetti anche per gli open space.