Siete pronti ad acquistare un buon olio per friggere e armarvi degli strumenti necessari? Che preferiate la padella o la friggitrice elettrica è una vostra scelta, ma statene certi, con queste pietanze farete un figurone!

Stiamo parlando dei piatti fritti, quelli cucinati attraverso una delle tecniche di cottura più diffuse al mondo. Alcuni sono semplici e veloci, perfetti per quando si vuole qualcosa di gustoso ma non si è in vena di cucinare a lungo. Altri sono più elaborati e si addicono perfettamente a una cena tra amici. Scopriamoli.

Fritto misto

Il piatto fritto per eccellenza. La versione più diffusa prevede gli anelli di calamari e i gamberetti. Si tratta di un piatto velocissimo da preparare, soprattutto se avete intenzione di comprare il pesce già pulito e tagliato.

Una variante da non sottovalutare è quella alla piemontese, a base di carne. Sicuramente si tratta di un piatto più pesante da digerire, perché include ingredienti come cervello e salsiccia, ma anche frutta e verdura quali mele e zucca. Il gusto, però, non vi deluderà di certo.

Baccalà fritto

Un altro piatto tipico, almeno per quanto riguarda il sud Italia. A essere precisi, la ricetta è di origine partenopea e prevede l’utilizzo del baccalà in bocconcini. Il motivo? Per assicurarsi che la polpa rimanga morbida e il palato non ne risenta.

Fiori di zucca

Una pietanza delicatissima, se preparata a dovere. Sembra strano a dirsi, visto che si tratta di un piatto fritto, ma in effetti i fiori di zucca possono venir fuori piuttosto leggeri.

Bisogna utilizzare un olio di qualità, senza abbondare, per ottenere una panatura fragrante ma non complessa da digerire. Il risultato è un piatto perfetto da servire come antipasto.

Carciofi fritti in pastella

Altra ricetta tipica Bel Paese. A quanti di voi sarà capitato di mangiare i carciofi fritti in pastella la domenica a pranzo, magari perché preparati dalla nonna che tanto amiamo? Sono piuttosto facili da preparare e non deludono mai, anche nel caso in cui i carciofi non siano freschi. D’altronde, si sa, la frittura aiuta anche in questo.

Crocchette

Qui c’è da sbizzarrirsi, e il bello è proprio questo. Le crocchette possono essere a base di pesce, carne, patate, spinaci, verdure miste, senza considerare la forma. Qualcuno le preferisce tondeggianti, altri invece amano la classica forma più allungata.

Si tratta di un piatto perfetto per ogni fase del pasto. Funzionano benissimo come antipasto, ma anche come contorno o addirittura snack. Inoltre, sono amatissime dai più piccoli, a cui altrimenti sarebbe difficile far mangiare la verdura, non è vero?

Mozzarella in carrozza

Cosa c’è di meglio di una mozzarella in carrozza quando si va di fretta? Nulla, probabilmente. È semplicissima da preparare, buonissima e anche gradevole all’occhio.

Arancini (o arancine?)

Non siamo qui per alimentare la famosissima faida siciliana. Che si dica arancini o arancine il risultato non cambia: quando si parla di tavola calda, questa è la carta vincente.

Oltre al suo sapore inconfondibile, anche questo piatto si presta a moltissime situazioni. È perfetto come antipasto, ma vista la varietà di ingredienti con cui può essere preparato, basterebbe per una cena intera. La ricetta classica è con il ragù di carne, ma negli anni sono state ideate moltissime varianti con il prosciutto, gli spinaci, il pistacchio e via dicendo.

Dulcis in fundo, gli arancini sono l’ideale per la festicciola di compleanno dei propri figli!

Krapfen

A questa lista aggiungiamo anche un dolce, che non può mai mancare. E allora, potevano non esserci i krapfen? Ricoperti di zucchero, imbottiti di marmellata e morbidissimi per il palato, questi dolci fanno la fortuna di molti, soprattutto dei bimbi.

Ma sapevate che i krapfen non sono soltanto dolci? Qualcuno probabilmente starà storcendo il naso, perché va contro la tradizione, ma ormai non è raro imbattersi nei krapfen con patate e scamorza.

Lasciatevelo dire, sono una bontà, l’antipasto perfetto per deliziare i vostri ospiti prima delle pietanze principali.