Oggi siamo abituati a bere il caffè e semmai a riconoscere la macchinetta con cui è stato fatto, e l’utilizzo della tecnologia e dei suoi ritrovati ci fa perdere cognizione di come si sia arrivati dalla primo strumento per filtrare il caffé alle moderne macchine da caffé elettriche. Per tutti i curiosi ripercorriamo i passaggi dell’invenzione della macchina da caffé dalle origini ai giorni odierni.

1865

Il primo brevetto per un percolatore di caffè viene depositato dall’americano James Mason. Si tratta del primo strumento da cucina ideato per rendere il caffé una bevanda.

1884 

Angelo Moriondo brevetta la prima macchina per caffé espresso. Purtroppo, il progetto di Moriondo non ha molto successo, ma questo è a tutti gli effetti il momento in cui nasce la macchina per espresso.

1901

Il meccanico milanese Luigi Bezzera brevetta una serie di miglioramenti al progetto originale.

1906

I brevetti di Bezerra sono stati acquistati da Desiderio Pavoni che fonda il famoso marchio La Pavoni e inizia a produrre macchine per espresso da rivendere sul mercato, debuttando alla Fiera di Milano del 1906.

1908

Questo è l’anno in cui nasce la macchina per il caffè che utilizza filtri a base di carta, inventata dall’imprenditore tedesco Melitta Bentz, che cerca di risolvere il problema dei percolatori a bruciare il caffè e a rendere la bevanda amara.

1929

La pressa francese viene inventata dal designer Milanese Attilio Calimani.

1933

Nasce la moka, brevettata per la prima volta da Alfonso Bialetti. La macchina prende il nome da Mocha, una città dello Yemen. Diventa presto la più popolare per l’uso domestico in tutta Europa e in Sud America.

1954

La prima macchina da caffè elettrica chiamata Wigomat vede la luce, inventata in Germania da Gottlob Widmann.

1961

Ecco la macchina per espresso azionata da una pompa creata da Faema: viene sfruttata una pompa motorizzata invece della forza fisica per produrre la pressione per l’espresso. Questo design è diventato lo standard per la produzione di caffè in tutto il mondo.

1972

La caffettiera elettrica a goccia spopola in America grazie al Marchio Mr Coffee, sostituendo il percolatore come metodo di produzione più popolare sia per uso domestico che commerciale negli Stati Uniti.

Era contemporanea

Grazie alla rapida accelerazione delle tecnologie elettroniche negli ultimi decenni, le macchine per caffé sono ora più sofisticate che mai. Macchine avanzate possono macinare, pressare, e tostare il caffè automaticamente, producendo un espresso incredibilmente gustoso al tocco di un pulsante.

Dove ci porterà il futuro non è dato saperlo, ma di sicuro già oggi la scelta è molto ampia (basta guardare su homelook.it per rendersi conto di quanti modelli esistano in circolazione).