La friggitrice ad aria è un elettrodomestico ormai irrinunciabile nelle nostre cucine.

In commercio, ormai, ne esistono di diversi modelli e tipi, così come si possono acquistare diversi accessori per friggitrice ad aria che aiutano nella preparazione delle ricette e facilitano il lavoro di chi vuole sfruttare al meglio le potenzialità della frittura ad aria.

Quando usiamo il termine “friggitrice“, però, non dobbiamo confonderla con la tipologia tradizionale, in quanto il modo in cui “frigge” non è quello tipico. Si tratta infatti di un elettrodomestico che, in realtà, sfrutta la potenza dell’aria calda in circolo per la cottura dei cibi, che una volta pronti, saranno croccanti e asciutti. Un piccolo forno ventilato molto concentrato che permette di ottenere risultati simili ad una friggitrice tradizionale ma con un grande vantaggio: nella friggitrice ad aria infatti non si deve utilizzare l’olio se non in piccolissima quantità. L’aria che circola all’interno del dispositivo fa sì che le pietanze siano cotte all’interno restando croccanti fuori, senza che vi sia l’immersione nell’olio. Proprio riguardo all’olio, si raccomanda di aggiungerne massimo un cucchiaio per ottenere una cottura croccante ed asciutta che ricorda la tipica frittura. Vediamo insieme quali sono i vantaggi della frittura ad aria.

Vantaggi della frittura ad aria

La friggitrice ad aria è composta da un cestello forato in cui vengono inseriti gli alimenti, che vengono cucinati con altissime temperature, che vanno dai 180° ai 200°. L’aria in sostituzione dell’olio, l’alta temperatura e l’elevata potenza consentono di avere non solo cibi cotti al punto giusto ma anche di avere una serie di vantaggi nell’utilizzo della friggitrice ad aria rispetto ad una friggitrice tradizionale o un forno ventilato.

Partiamo col dire che l’uso della friggitrice ad aria aiuta nella sostituzione di cibi fritti con l’olio con cibi fritti ma in assenza di olio, ciò si traduce in un beneficio per la salute. Patatine fritte, cotolette, pollo fritto, dolci e tante altre ricette possono essere realizzate senza l’immersione nell’olio dei cibi. I “fritti” quindi risulteranno essere croccanti ma con meno grassi, più leggeri e sani.

La compattezza della friggitrice ad aria nonché l’alta potenza permettono di ottenere piatti preparati in un tempo minore e quindi con un risparmio sulla bolletta della corrente. Infatti nonostante si abbia un’alta potenza energetica della friggitrice, che va dagli 800 ai 2000 Watt, la velocità con cui questa prepara le pietanze è maggiore rispetto ad un normale forno ventilato. Inoltre il circolo dell’aria concentrato permette ai cibi di non seccare anche ad alte temperature e di preparare cibi morbidi all’interno e croccanti fuori. La cottura nella friggitrice ad aria, inoltre, è del tutto sicura,non richiede un’attenzione in particolare se non stabilire un programma o impostare minuti e temperatura di cottura. I suoi componenti sono lavabili anche in lavastoviglie.

In generale, i vantaggi della frittura ad aria sono:

  • Cibo più sano, perché con meno grassi e più leggero.
  • Frittura senza olio.
  • Risparmio energetico e cottura più veloce.
  • Pulizia rapida e veloce.
  • Versatilità nella preparazione di diverse tipologie di alimenti.