Sapete qual è il segreto per gustare e godere di un ottimo caffè? No, non dipende solamente dalla qualità delle capsule, delle cialde e della macchina del caffè, ma anche da un’adeguata manutenzione della stessa.

Perché pulire la macchina del caffè

Si, la manutenzione della macchina del caffè è assolutamente necessaria per garantire una corretta pulizia e una maggiore longevità del nostro elettrodomestico e va effettuata in maniera accurata almeno una volta a settimana. Infatti, utilizzo dopo utilizzo, la nostra amata macchina del caffè potrebbe iniziare a dare i primi segnali di malfunzionamento: il primo segnale che ci deve assolutamente allarmare è il sapore del caffè, che potrebbe risultare estremamente cattivo o leggermente diverso dal solito. Inoltre anche l’erogazione dell’acqua potrebbe iniziare a dare i primi problemi che una pulizia superficiale sicuramente non sarà in grado di risolvere il problema, oltre a problemi di rumorosità ed estrema lentezza. Non sai come pulire in modo corretto la macchina del caffè? Non preoccuparti, ora ti guideremo passo passo verso la soluzione finale!

Come pulire la macchina del caffè

Uno dei primi nemici della nostra macchina del caffè è sicuramente l’eccesso di calcare. Pensiamoci: solitamente per riempire il serbatoio della macchina del caffè utilizziamo l’acqua del rubinetto, giusto? Bene, l’acqua del rubinetto è particolarmente dura e contiene al suo interno tantissimi materiali come calcio e magnesio che, a contatto con le alte temperature che sprigiona la macchina del caffè, tendono a reagire e a formare il calcare. Il calcare non è tossico ma crea incrostazioni all’interno delle condutture che impediscono all’acqua di raggiungere la giusta temperatura, intralciando così la creazione di un ottimo caffè. Per rimediare e risolvere i problemi del calcare esistono prodotti specifici realizzati appositamente anche per il tuo modello di macchina del caffè o i classici rimedi della nonna:

  • Decalcificanti: se disponi di una macchina da caffè DeLonghi o Nespresso, allora sicuramente sarai in grado di trovare in commercio decalcificanti che evitano in via preventiva la formazione del calcare. Per utilizzare il kit basterà semplicemente svuotare il serbatoio dell’acqua della macchina, svuotarla dalle cialde e dalle capsule e successivamente riempire nuovamente il serbatoio ma questa volta non con l’acqua ma con il prodotto specifico del kit. Ricordandoci di seguire attentamente le istruzione per inserire le dosi corrette, azioniamo la macchina fino a svuotare il serbatoio. Dopodiché ripetiamo ancora una volta il procedimento con l’utilizzo della sola acqua fino a svuotare nuovamente e completamente il serbatoio. Pulizia effettuata!
  • Acqua e aceto: oltre ai decalcificanti, per la rimozione del calcare dalla macchina del caffè è possibile utilizzare anche il classico rimedio della nonna come il solito aceto. Il procedimento è molto semplice e consiste nella preparazione di una soluzione con 250ml di aceto bianco e 750 ml di acqua da versare nel serbatoio. Una volta versata, assicurandoci di azionare la macchina fino a quando la soluzione non sarà completamente terminata. Dopodiché inseriamo nuovamente l’acqua nel serbatoio e ripetiamo il procedimento per eliminare ogni residuo.
  • Acido citrico: uno dei metodi migliori per decalcificare la macchina del caffè consiste nell’utilizzo dell’acido citrico. Anche per questo metodo il procedimento è semplice e alla portata di tutti: diluire circa 10g di acido citrico in 1 litro di acqua e versare il composto all’interno del serbatoio. Stesso procedimento del decalcificante e del rimedio della nonna, azioniamo la macchina fino a quando la soluzione non sarà terminata. Anche in questo caso assicuriamoci di rimuovere tutti gli eventuali residui attraverso un ulteriore ciclo di lavaggio con la sola acqua.

E voi? Siete interessati a sostituire la vostra vecchia macchina da caffè, conoscere tutti i nuovi modelli e tutte le nuove funzionalità del 2022 o volete scoprire qual è attualmente considerata la migliore macchina caffe automatica? Non vi resta che cliccare per scoprirlo!

Ora che avete scoperto come pulire la macchina del caffè , come prendervi cura di lei e come eliminare facilmente il calcare, non vi resta che provare in prima persona e rimuoverlo il prima possibile tramite i nostri consigli sui rimedi naturali della nonna o più semplicemente tramite il kit decalcificante adatto al vostro modello! Qualunque scelta voi facciate, seguite attentamente i nostri consigli e sarete in grado di gustarvi nuovamente un ottimo caffè!